Unitherm: esperienza e innovazione

Articolo e foto di Samuel Tasca

Realizzare (o ristrutturare) la propria casa è sempre un’ esperienza ricca di interrogativi e di scelte da compiere che tengano conto di fattori che possono risultare totalmente sconosciuti specialmente a chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’edilizia. È ciò che può capitare oggi nello scegliere gli infissi, decisione che potrebbe sembrarci prettamente estetica fino a quando il tecnico ci chiede:Avete tenuto conto della trasmittanza termica?”.

Eccolo qui l’interrogativo che stavamo aspettando, quello che ci manda in confusione e ci costringe a fingere di sapere ciò di cui si sta parlando per evitare di apparire totalmente impreparati. A Grammichele (CT), però, esiste una realtà che sicuramente può fare al caso nostro: stiamo parlando della Unitherm, azienda leader nella produzione di sistemi e monoblocchi. Rieccoci… un altro termine tecnico che ci rende ancora più perplessi.

Permettetemi allora di fare un po’ di chiarezza, guidato dall’esperienza dei titolari di questa realtà dinamica e vicina ai suoi clienti. Il monoblocco è quella tipologia di telaio nella quale viene inserito l’avvolgibile in alluminio comprensivo di motore o di meccanismo manuale. A questo sistema viene poi ancorato l’infisso che può essere in pvc, alluminio, legno-alluminio o legno. Bene… “E la trasmittanza termica?”, vi starete chiedendo. Ancora una volta sono loro a fornirci una spiegazione: si tratta di un valore che misura il flusso di calore che passa attraverso una struttura che delimita due ambienti con temperature diverse (dall’interno verso l’esterno e viceversa, tanto per fare un esempio pratico). Questo valore diventa, quindi, estremamente rilevante nel momento in cui vogliamo massimizzare il risparmio energetico della nostra abitazione e tagliare sui consumi.

È proprio in quest’ambito che la Unitherm rappresenta un’eccellenza a carattere regionale e non solo, grazie alla continua ricerca di sistemi innovativi che possano garantire ai loro clienti di ottenere un alto tasso di risparmio energetico, oltre a soluzioni su misura che rispondano ad ogni loro esigenza. Ricerca e accuratezza sono, dunque, elementi fondamentali del loro lavoro che si caratterizza sempre più per l’utilizzo di materiali altamente isolanti quali legno, fenolico, forex pieno ed espanso e soprattutto polistirene.

Finalmente un po’ di chiarezza, ma non solo, perché alla Unitherm si respira proprio aria di casa e di famiglia. «La squadra che ci rappresenta e che si dedica allo sviluppo dei nostri sistemi è il nostro maggior orgoglio ci raccontano i titolari -. Tutti i membri del team hanno preso a cuore il nostro prodotto, sono i primi ad esserne soddisfatti. La vera certificazione dei nostri sistemi è la cura e l’attenzione dei nostri dipendenti».
Nonostante questo, alla Unitherm non mancano di certo i riconoscimenti ufficiali dato che ogni monoblocco realizzato possiede la certificazione dell’Istituto Giordano, una vera e propria istituzione riconosciuta in tutto il mondo nell’ambito dell’edilizia certificata.


D’ora in poi, dunque, basta improvvisazione: affidatevi alla guida dei professionisti qualificati Unitherm, che sapranno seguirvi, consigliarvi e accompagnarvi affinché possiate essere per loro un nuovo ed entusiasmante motivo di orgoglio.

Scopri di più sui monoblocchi Unitherm

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments