“Scent of Zagara”: il nuovo travel video dedicato agli agrumi di Sicilia

di Samuel Tasca


La Sicilia non smette di stupire e approda ancora una volta sul web con un esuberante travel video intitolato “Scent of Zagara”. Un’iniziativa del Distretto Agrumi di Sicilia che vuole promuovere i sette itinerari presenti all’interno del progetto “Vie della Zagara” .

Un vero e proprio viaggio ritmato dalle note funky sicule della band catanese Jacaranda. Un itinerario che segue, appunto, il profumo della zagara (traduzione del titolo inglese); una donna che invita lo spettatore a seguirla attraverso le coloratissime immagini girate all’interno degli agrumeti nei territori delle eccellenze Dop, Igp e bio.

Tra queste: le IGP Arancia Rossa di Sicilia, Limone Interdonato di Messina, Limone di Siracusa e Limone dell’Etna; la DOP Arancia di Ribera e infine il presidio Slow Food del Mandarino di Ciaculli e la via del biologico, metodo di coltura che accomuna tutti gli agrumi col “bollino di qualità”.

Sono sette, infatti, gli itinerari strutturati in collaborazione con l’Associazione Gusto di Campagna, che contribuiranno a rilanciare il turismo siciliano non appena sarà possibile tornare a viaggiare.

«Questo video, che ho voluto con determinazione, è un dono alla filiera agrumicola ed in particolare a chi ha già imparato a coniugare i verbi dell’agricoltura con quelli del turismo: i più potenti attrattori economici dell’isola attraverso cui, a nostro avviso e non solo, passa la ripresa e il futuro post covid della Sicilia», sono le parole della Presidente del Distretto Federica Argentati (fonte QdS.it). «A queste imprese agrumicole multifunzionali, spesso rinvigorite dalla presenza di giovani che alla produzione affiancano attività di fattoria didattica e accoglienza nell’ottica del turismo lento e attento al viaggiatore, dedichiamo questo efficace strumento di promozione. “Scent of Zagara” è a disposizione anche delle istituzioni e di quanti lavorano per far conoscere, attraverso i sette itinerari degli agrumi siciliani DOP e IGP e BIO, l’immensa offerta di esperienze che, tra natura, cultura e buon cibo, svela un viaggio nella nostra terra».

“Scent of Zagara”, realizzato in collaborazione con la scuola di alta formazione Arces e il contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation, risulta essere uno spin-off di “Social Farming”, il progetto di inclusione sociale dedicato a soggetti deboli sul mercato del lavoro.


Il videoclip, che è un vero e proprio omaggio alla Sicilia, è stato diretto da Filippo Arlotta, con la sceneggiatura di Gianluca Reale e la direzione di produzione di Vera Leotta. Al suo interno, infatti, non solo gli agrumeti con i loro preziosi frutti, ma anche il barocco, la ceramica di Caltagirone, il folklore di Sant’Agata, le meravigliose coste e gli scorci delle principali città che vanno da Messina fino a Marzamemi. Un viaggio che non vorrete assolutamente perdere.

 

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments