Bianca Pet; Regalare un cucciolo per le feste

Bianca pet

Articolo di Maria Concetta Monticello

Quello che bisogna sapere prima di regalare un cucciolo. Regalare un cucciolo per le feste, sia che decidiate di farlo a vostro figlio, ai vostri genitori o ad un amico, rappresenta certamente un’idea intrigante, un momento che più si accarezza e più se ne capisce il tratto di originalità.
Sono i bambini a farsi promotori di questo desiderio, lo chiedono con insistenza sul presupposto di poter coccolare questo piccolo essere vivente mediante il quale ricevere amore e al quale poterlo dare.
Ogni anno secondo L’Associazione Italiana Animali (AIDAA) in occasione del Natale vengono donati circa 22 mila cuccioli, in particolare in Lombardia, Sicilia e Puglia; peccato che molti di questi finiscano per essere abbandonati una volta conclusi i primi momenti di idillio. Infatti l’animale rischia di essere abbandonato non appena la famiglia si rende conto che non si tratta di un peluche e che la sua gestione diventa difficile.
Ecco perché regalarlo a chi non se lo aspetta o comunque a chi non sa a cosa va incontro non sempre rappresenta la scelta migliore. Un cane non è un oggetto, ma una creatura vivente con esigenze e necessità, il cui ingresso in famiglia cambia gli equilibri e modifica inevitabilmente gli stili di vita per almeno 15 anni, questa è in media l’aspettativa di vita di un cane.
Una volta deciso di regalare un cucciolo è bene rivolgersi per l’acquisto a negozi specializzati o ad allevamenti qualificati. Sia il negozio che l’allevamento devono fornire la corretta documentazione e il certificato sanitario con indicato il numero di microchip e le eventuali vaccinazioni effettuate. Diffidate sempre degli acquisti sul web, tanti propongono animali provenienti dall’ estero, molti di questi vengono poi trasportati in condizioni pessime, sono deboli e incorrono in maggiori rischi per la loro salute.
Deciso l’acquisto è importante sapere che non tutti i cani sono uguali, la razza è un fattore determinante, aspetto necessario è sapere se il cane dovrà vivere in appartamento o avrà a disposizione un giardino. Fondamentale è sapere se il cane verrà regalato ad una persona anziana oppure ad un bambino.
Un cucciolo meraviglioso per quanto sia è più impegnativo di un cane adulto. Nei primi mesi di vita i cuccioli sporcano dappertutto, mordicchiano tutto con i loro denti affilati, nascondono oggetti, etc. I cani adulti sono una certezza, hanno il carattere già formato e quindi si capisce subito quali sono le loro specifiche caratteristiche. Infine è giusto ricordare, prima di acquistare un cagnolino, di fare un giro in qualche canile e adottarne uno. Liberare una sola creatura dalla gabbia è il più bel gesto d’amore e il più bel regalo da fare, a Loro e a Noi.

 

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments