Marina, Marina, Marina (di Ragusa)... Ti vengo a trovar!

Articolo di Alessia Giaquinta e Foto di Manuel Scribano

Tra le dieci spiagge siciliane ad aver ottenuto la “Bandiera Blu” nella graduatoria stilata dalla FEE (Foundation for Enviromental Education) per il 2017, c’è anche quella di Marina di Ragusa.

L’organizzazione non-governativa per la certificazione della qualità ambientale delle località balneari, infatti, ha apprezzato non solo la bellezza della riviera iblea ma ha valutato positivamente anche la gestione dei rifiuti, la sicurezza della spiaggia, la depurazione delle acque reflue, le iniziative di educazione ambientale e le attività organizzate nella stessa.

Chi sceglie di trascorrere le vacanze a Marina di Ragusa gode della vivacità di forme e colori che caratterizzano la località: dall’azzurro delle acque cristalline, al verde delle aiuole e della vegetazione che arricchisce il lungomare, alla dorata e finissima spiaggia agli scuri scogli alle luci incantevoli che valorizzano il famoso porto turistico.

Secondo TripAdvisor, Marina di Ragusa è la più bella spiaggia d’Italia.

A confermarlo sono i numerosi turisti che, anno dopo anno, continuano a sceglierla come meta per le loro vacanze estive. Senza tralasciare il fatto che si trova in un angolo della Sicilia ricca di storia, tradizioni e successi cinematografici. È la terra del Barocco, del Commissario Montalbano, dei muretti a secco, delle spiagge dorate…

Il 15 Agosto, a Marina di Ragusa, si può apprezzare la famosa traversata in mare della Madonna di Portosalvo: il simulacro, posto su un peschereccio e accompagnato da molteplici barche, attraversa la costa benedicendo le acque e i bagnanti. Un momento davvero suggestivo!

Ad arricchire l’estate non mancano certamente eventi in piazza: musica, spettacoli e manifestazioni sportive.

Il secondo fine settimana di Settembre, Marina di Ragusa, da diciannove anni consecutivi, celebra solennemente l’Addio all’estate attraverso un evento ricreativo-sportivo-culturale conosciuta come “Addio all’Estate Mazzarelli”.

Durante questa manifestazione si organizzano varie attrattive che richiamano giovani e meno giovani del circondario, e non solo! E quindi: musica, teatro, danza, mostre fotografiche, moda, parata delle macchine d’epoca, e tanto altro!

E, non può certo mancare il cibo. È possibile, infatti, degustare prodotti tipici ragusani: dal caciocavallo alla salsiccia, dai cavatieddi al sugo di maiale al pane cunzatu.

La serata clou, generalmente, si svolge il sabato in occasione del “Festival dei Fuochi d’Artificio”: a questa serata partecipano importanti ditte del settore che regalano ai numerosi visitatori la magia dei giochi pirotecnici sulle splendide acque del mediterraneo!

Si festeggia, insomma, per dire Addio alla bella stagione, quella che tutti (o quasi, l’eccezione esiste sempre!) aspettano e amano! Ah, magari tutti gli Addii fossero così belli…

Marina di Ragusa, per tutte queste cose, è la risposta giusta per chi vuole trascorrere l’estate tra mare, sole, cultura, tradizione ed eventi interessanti!

Insomma, la promessa potrebbe essere questa: “Marina, Marina, Marina, ti vengo presto a trovar”!

Lascia un commento
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *