Le Università a Mazzarrone presso l’azienda Ca.Fra

Si è svolto lunedì 30 maggio, a Mazzarrone, presso l’azienda Ca.Fra di Carmelo Franza (socio dell’OPAS e partner del progetto Innovitis) un tour a 360° dell’azienda e un interessante confronto tra studiosi in materia di  arboricoltura.


azienda ca.fra mazzarrone

Ospiti le Università di Palermo e Catania coi docenti e gli studenti del settore che hanno avuto la possibilità di vedere in azienda la produzione di diverse coltivazioni, la serra dedicata alla sperimentazione varietale dell’uva da tavola, 43 varietà di cui 7 commerciali e 36 ibride.

Obiettivo dell’incontro è quello della ricerca di varietà nuove, produttive, che abbiano una buona resa, che consentano la doppia raccolta e che si prestino alla coltivazione in fuori suolo.

azienda ca fra mazzarrone

Presente anche la Syngenta (una multinazionale svizzera che produce semi e prodotti chimici per l’agricoltura) che ha mostrato le Trapview, un sistema innovativo focalizzato sul digital per il monitoraggio della Lobesia Botrana . Si tratta di un’app che consente di vedere da remoto le catture dell’insetto grazie ad un sistema di telecamere, di feromone attrattivo per la cattura massale e di un dispositivo che rileva temperatura e umidità relativa; il tutto alimentato da un pannello solare. Questo sistema dopo aver impostato i parametri, è in grado di inviare report settimanali e gli allert nel caso di superamento della soglia del numero di insetti, questo consente di posizionare in maniera mirata e corretta il trattamento.

azienda ca fra mazzarrone

Tra gli argomenti dell’incontro, c’è stato quello del Karate Trap, trappole con attrattivo alimentare per la cattura di Ceratitis Capitata e Bactrocera oleae. Le trappole, nel caso specifico, sono state posizionate in un appezzamento sotto serra coltivato a pescheto.


Il Tour si è completato mostrando l’impianto di fichi.

 

La giornata, informativa e formativa per gli studenti,  di confronto per i professori e gli specialisti presenti, è stata motivo di soddisfazione ed interesse per tutti.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments