Il Signore delle Nevi. A Buccheri il docu-film

Mercoledì 15 Dicembre 2021 alle ore 18:00 a Buccheri si terrà la presentazione del docufilm “Il Signore delle Nevi” del regista Nello Correale.

Un evento gratuito organizzato dal Comune di Buccheri nella bellissima chiesa barocca della SS. Maddalena.

Il film esplora con una veste emozionale la storia delle neviere in Sicilia, ricostruendo la vita dei nevaroli siciliani e le attività di una fiorente impresa di produzione del ghiaccio, della quale il Principe Francesco Alliata è stato il più recente esponente. Un viaggio inedito nel “cuore freddo” di una Sicilia montana, così lontano dai più classici stereotipi mare/sole/caldo che contraddistinguono l’isola, e per questo così affascinante. Pochi sanno infatti che La Sicilia ha prodotto il ghiaccio per tutto il Mediterraneo e ne ha mantenuto il monopolio del commercio per circa due secoli. Un’occasione per ricordare tra l’altro quanto questo fiorente commercio abbia influenzato anche le tradizioni culinarie dell’isola.

il signore delle nevi

 

Sarà presente il regista Nello Correale, che interverrà al termine della proiezione, insieme all’avv. Alessandro Caiazzo, Sindaco del Comune di Buccheri, al Prof. Luigi Lombardo (autore del libro “L’impresa della neve in Sicilia”) e a Pippo Formica (guida naturalistica ed enogastronomica locale).

Seguirà una presentazione di scatti fotografici aerei delle neviere attualmente visitabili nel territorio dei Monti Iblei, curata dal fotografo Seby Scollo.


Per le restrizioni di contrasto alla pandemia da Covid-19, il numero di posti è limitato. Per la partecipazione si consiglia di prenotare.

Info e Prenotazioni: tel. 347.7766778 – 333 6761256 | info@valdinoto.it

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments