Festival “Artieri Mercato Creativo”: a Noto l’artigianato artistico tra workshop e mostre d’arte
E’ tutto pronto: “Artieri Mercato Creativo”, il primo Festival di Arti e Mestieri della Sicilia, farà tappa a Noto dall’1 al 5 giugno (dalle ore 10:00 alle ore 24:00), presso Piazza XVI maggio.
L’artigianato, l’arte e la creatività saranno i protagonisti della III edizione del Festival, ideato e organizzato da Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo, e inserito nella Rete di Festival Areasud e in Italiafestival, l’associazione nazionale che riunisce, sotto l’egida dell’Agis, i più importanti festival italiani.
Mostre di settore, esposizioni di prodotti unici e a tiratura limitata, con l’obiettivo di dare valore all’enorme potenziale del Made in Italy, ma non solo.
Durante la kermesse, con “Artieri in Piazza” saranno tanti gli artigiani, gli illustratori, i designer e gli stilisti che attraverso dei workshop, aperti a tutti, realizzeranno dal vivo le proprie opere. Ci sarà chi realizza origami, chi lavora il legno, il cuoio, e chi farà illustrazioni: tutti avranno in comune la passione per il saper fare a mano e la voglia di raccontare e di raccontarsi agli altri. Il visitatore verrà coinvolto nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto, con dimostrazioni dal vivo e una vera e propria immersione nei processi produttivi solitamente apprezzabili soltanto in bottega.
“Penso – afferma la direttrice artistica Angela Cacciola – che non ci sia cosa più coinvolgente e anche formativa di vedere gli artigiani intenti a realizzare le proprie opere: molto spesso non si conosce la precisione e la dedizione che ogni artigiano mette per realizzarle”.
A Noto sarà presentato “IllustrArtieri”, un progetto che vede il coinvolgimento di quattro illustratori siciliani: Citylivesketch (
Tra le partnership si annovera “Wine and Art(ieri): Artieri & Strada del Vino del Val di Noto” con la Strada del Vino Val di Noto, un’associazione che riunisce aziende del territorio tra cantine, produttori di olio e molto altro. “Proprio nella Loggia del Mercato di Noto è situata l’enoteca regionale del Val di Noto che verrà inaugurata l’1 giugno – afferma la direttrice artistica Maria Grazia Barbagallo – con momento di degustazioni, musica con i Curamunì e immancabilmente con l’arte! Sarà possibile visitare la mostra “UPL – Unesco the Power of Beauty, una mostra collettiva in collaborazione con San Sebastiano e Casa Bramante. Saranno presenti molti artisti con opere pittoriche, opere di grafica, di oreficeria e anche fotografia!”
Non da meno la collaborazione con “Studio Barnum Contemporary”, la galleria d’arte contemporanea nel cuore storico di Noto, vetrina per le avanguardie creative dove trovano da sempre spazio e sostegno tante manifestazioni ed eventi culturali di notevole livello e prestigio. “Il 2 giugno sarà inaugurata presso Palazzo Nicolaci– concludono Cacciola e Barbagallo – nell’ambito della rassegna “Percorsi di NOTOrietà 2022”, la mostra “Marc Jennings – Island Stories”, e noi siamo davvero entusiaste di condividere questi percorsi d’arte!”
Non finisce qui, le prossime tappe del Festival saranno Ortigia (15-24 luglio) e Marzamemi (6-15 agosto): tante le novità e le sorprese!
Per restare aggiornati o per iscriversi ai workshop consultare il sito: www.
IL PROGRAMMA dei workshop “Artieri in Piazza”
Presso piazza XVI maggio
1 GIUGNO ore 17:00
Workshop di illustrazione
Live painting di Irene Minissale
Una sessione di pittura ad acquerello di sketch rapidi su cartoline
2 GIUGNO ore 17:00
Workshop “Lavorazione del cuoio”
A cura di “Curria” Federico Alescio
Si realizzerà un portachiavi: dal cartamodello al taglio dei pezzi sul cuoio
3 GIUGNO ore 17:00 per bambini
Workshop “Lavorazione del legno”
A cura di Woody L&B
I bambini smeriglieranno e decoreranno due soggetti a loro scelta, che verrà regalati come ricordo.
4 GIUGNO
Origami day
A cura di Kami Valentina Mannino
1° Il workshop per adulti vedrà la realizzazione di un bouquet con fiori origami, leggero, unico, economico e che non appassisce mai!
2° Il workshop per bambini vedrà la realizzazione di rane fatte di carta
Gara di rane origami che saltano!
3° Il workshop per adulti di gioielleria origami, per realizzare gioielli in origami unici e coloratissimi
5 GIUGNO ore 17:00
Workshop di illustrazione
Live painting di Irene Minissale
Una sessione di pittura ad acquerello di sketch rapidi su cartoline