Scrivi per iniziare la ricerca

Bianca Talent Blog

Eleonora Abbagnato torna a danzare: è lei la protagonista di LOVE

Pubblica

Articolo di Samuel Tasca

È proprio il caso di dire che per l’étoile siciliana Eleonora Abbagnato era arrivato il momento di tornare a danzare. E quale miglior palcoscenico per questo ritorno se non la suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, testimone silenzioso delle arti che passano per la nostra Isola che ha dato i natali all’Abbagnato?

Bambina prodigio, potremmo dire: già a tredici anni mostrava il suo talento per la danza nella tournée francese de “La bella addormentata”; poi la scalata fino a diventare étoile presso il corpo di ballo dell’Opéra di Parigi. E ancora l’esperienza di attrice al fianco di Ficarra e Picone nel film “Il 7 e l’8”, fino alla direzione, dal 2015, del corpo di ballo dell’Opera di Roma.

La vedremo il 2 settembre nel ruolo di protagonista dello spettacolo LOVE, diretto dal regista e coreografo Giuliano Peparini. Uno spettacolo che già dal nome non lascia equivoci sul tema centrale trattato: l’amore in tutte le sue sfaccettature.  «Ci sarà l’amore romantico, certamente, quello di coppia; ma non solo in quanto – ricorda Peparini – in questo periodo di pandemia mondiale abbiamo riscoperto l’amore in altre importanti declinazioni: amore per l’ambiente, desiderio di proteggere il nostro prossimo (da questo virus, ma anche da altre malattie o sciagure), tenerezza per noi stessi. Amore di cui, in questo momento abbiamo scoperto di avere un forte bisogno».

Ed è proprio il distanziamento sociale imposto dalle regole di prevenzione anti Covid a rappresentare un’ulteriore sfida per Peparini poiché, nonostante siano presenti delle coreografie di gruppo, ogni ballerino dovrà mantenere una distanza di un metro e mezzo dagli altri. Niente di tutto ciò ha, però, spaventato il regista che ha adattato il suo spettacolo alle nuove regole, mostrando come la voglia di vivere e di danzare può essere più forte di tutto.

Non ci resta quindi che cogliere l’invito di Peparini e goderci lo spettacolo, gioendo della presenza e dell’eleganza del nostro “angelo sulle punte”, della magia della danza e dell’incanto della bella Taormina.

Per maggiori informazioni sui biglietti

www.taoarte.it

info@taormina-arte.com

tel. 391. 746. 2146

 

 

Tags: