Editoriale n.34

Il cinema è magia. Io l’ho scoperto da bambino, nel lontano 1976 quando il regista Luigi Faccini decise di girare il film “Garofano Rosso” con Miguel Bosè nel piccolo borgo di Granieri, frazione di Caltagirone, nel quale sono cresciuto. È così che io e altri bambini ci ritrovammo a far parte dell’affascinante mondo del cinema, incantati da quelle macchine da presa, dagli attori e da tutto ciò che non avevamo mai visto. Eravamo come Totò, piccolo birbante che ha incantato il mondo intero in Nuovo Cinema Paradiso, ammaliati da quel fascio luminoso e dalle sue immagini, catturati da quello che allora ancora si chiamava cinematografo.


Per chi come me ha vissuto l’arrivo dei cinema nei piccoli centri urbani, la sensazione era quella di immergersi in un sogno: il cinema aveva (e conserva tuttora) il potere di farci viaggiare con la mente, di emozionarci e di farci vivere avventure incredibili.

E l’avventura del cinema la Sicilia, con le sue bellezze, l’ha vissuta tante volte, divenendo set privilegiato di film che sono entrati nell’immaginario collettivo cinematografico come Il Gattopardo di Luchino Visconti, Il Postino di Radford e Troisi, Il padrino di Francis Ford Coppola… Spesso, come nel caso di Coppola che rimase incantato dalla città di Savoca, è stata proprio la nostra isola ad aggiudicarsi la parte principale, conquistando prima il cuore del regista e poi quello degli spettatori.

A questo incanto vogliamo dedicare il nostro nuovo numero, per portare onore a un settore tra i più colpiti durante la pandemia, ma che, nonostante questo, non ha mai smesso di regalarci emozioni. Nemmeno un virus può fermare un sogno e così il cinema è tornato a muoversi in Sicilia: un nuovo fermento e nuove produzioni ogni giorno scelgono la nostra isola come set ideale per i loro film. Persino l’audace Indiana Jones non ha saputo resistere ad un’isola così ricca di tesori da scovare!!!

Quindi mettetevi comodi e rilassatevi perché il nostro film sta per iniziare.


Buona lettur… visione!

L’ Editore
Emanuele Cocchiaro

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments