Scrivi per iniziare la ricerca

Bianca Advices Bianca Magazine N.25

La Boutique della Carne, una bontà che dura da 5 generazioni

Pubblica

Articolo di Roberta Maria Randazzo     Foto di Samuel Tasca

Assaggiando la salsiccia della Boutique della carne di Luca Arcidiacono qualcuno ancora ricorda lo stesso inconfondibile gusto di quella che preparava suo nonno Gioacchino, come se il tempo si fosse fermato a quella miscela essenziale, selezionata e preparata con amore sin dalla prima apertura.

Ad oggi sono ben cinque le generazioni che si susseguono dal 1892, quando il bisnonno di Luca, don Salvatore, aprì la prima bottega della carne a Mazzarrone. Dopo di lui, nel 1920, prese le redini il nonno Gioacchino, che iniziò a fare il macellaio già all’età di dodici anni. Successivamente, l’attività passò al padre di Luca, Giuseppe. Fu proprio lui, nel 1968, ad inaugurare la Boutique della carne, trasferita poi a Comiso nell’87, nell’attuale negozio che oggi Luca gestisce insieme alla sua famiglia. Nonostante i pettegolezzi dell’epoca sulla scelta del termine francese, a distanza di anni, possiamo certamente affermare che fu un nome all’avanguardia per gli standard di quel periodo. Forse a volte i pettegolezzi portano bene…

Luca oggi ha 45 anni, ci racconta che iniziò a lavorare con suo padre già all’età di 8 anni, un lungo cammino che a 17 anni lo portò ad essere un macellaio completo al cento per cento. Sempre più consapevole dell’amore per questo mestiere, oggi prova a trasmetterlo anche ai suoi figli, Giuseppe e Salvatore, che lo sostengono giorno dopo giorno nell’attività. A loro, infatti, affida le sue speranze per il futuro, per migliorare sempre più la filosofia aziendale da lui scelta: offrire massima qualità portando avanti la tradizione dei suoi avi, senza trascurare in modo alcuno l’innovazione, fondamentale per andare incontro alle esigenze del cliente e concedere opportunità di scelta varie e variabili, create ad hoc per ogni particolare richiesta.

Oltre alla salsiccia tradizionale e alla varietà di preparati per tutti i gusti, la Boutique della carne offre una grande varietà di carni pregiate, italiane ed estere. Luca, infatti, fa parte de La scelta Iblea, consorzio di 22 macellai siciliani che selezionano vitelli di altissima qualità da filiere controllate. Inoltre, per andare incontro anche alle nuove richieste, nella Boutique troviamo carni che variano dalla scottona di Pezzata Rossa alla scottona di Limousine, dal Black Angus australiano (vitello selvatico al 100%) al Sashi Beef (manzo finlandese). Insomma, ce n’ è per tutti i gusti.

In definitiva possiamo confermare che questo mestiere è stato tramandato con amore e dedizione dalla famiglia Arcidiacono di padre in figlio, di generazione in generazione: non un semplice lavoro, ma un’arte, accomunata dalla passione per il buon cibo. La Boutique della carne porta così con sé tre principali valori: tradizione, qualità e innovazione, accompagnate quotidianamente da pulizia, organizzazione e velocità. Qualità essenziali per tutte le esigenze dei clienti. Parola di Bianca!

 

Tags: