Autoscuola Marino: per chi vuole essere un buon guidatore

 

Di Alessia Giaquinta Foto Di Samuel Tasca


 

Con un parco veicolare completo, 71 anni di storia, e un’incalcolabile passione per tutto ciò che concerne la motorizzazione, l’Autoscuola Marino si qualifica tra i migliori istituti di formazione per il conseguimento delle patenti.

Dalla patente AM per i ciclomotori, alle patenti A1, A2 e A3 per la guida delle moto; dalle autovetture (patente B e BE) alle patenti per la guida degli autocarri (C, CE, C1E) fino a quelle per gli autobus per il trasporto persone (D, DE, D1E).

E non solo. L’autoscuola Marino, con sede a Caltagirone, è anche ente di formazione per quanto concerne la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), un titolo abilitativo necessario ai conducenti di trasporto merci o persone, che va rinnovata ogni cinque anni frequentando l’apposito corso abilitativo per il rinnovo della carta.

Ma c’è di più: l’Autoscuola Marino dà la possibilità di esercitarsi alla guida di moto sia col cambio meccanico sia con quello automatico. Inoltre, i mezzi pesanti che si trovano nel parco veicolare dell’Autoscuola presentano i rimorchi e dunque sono abilitanti per il traino.

Se a tutto questo elenco, però, mancasse la passione e la professionalità di Massimo Marino e del figlio Dario, non sarebbe certo la stessa cosa.

«Sono cresciuto qui, in questa autoscuola fondata da mio padre nel 1950. Mi ritengo un imprenditore soddisfatto e innamorato di ciò che faccio, l’autoscuola mi ha dato e continua a darmi tantissime soddisfazioni personali», chiosa Marino.

Tra le soddisfazioni c’è sicuramente quella di vedere giovani e meno giovani raggiungere le abilità necessarie per guidare in sicurezza e autonomia, oltre al piacere di essere riconosciuti e apprezzati dagli allievi. «Capita spesso che qualcuno venga a trovarci, a distanza di tempo, anche solo per condividere un caffè e scambiare quattro chiacchiere», ci racconta Marino.

Per l’Autoscuola Marino è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con gli allievi, formandoli non solo al Codice della Strada, ma anche alla grande responsabilità dell’essere conducenti, mai superficiali o imprudenti.


«Mio figlio Dario, istruttore e insegnante più giovane d’Italia, mi aiuta a portare avanti questo sogno, giunto con lui alla terza generazione; un sogno che richiede impegno costante ogni giorno, responsabilità, dedizione e tanta voglia di trasmettere ai guidatori i modi giusti per coabitare in questo grande condominio, che è la strada».

L’Autoscuola Marino è un punto di riferimento per chi vuole formarsi, esercitarsi, conseguire patenti, rinnovi e titoli abilitativi; ma è anche l’ente ideale dove poter acquisire le capacità trasversali che fanno la differenza tra saper guidare ed essere buoni guidatori.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments